Skip to content

Campo Estivo 2021

All’inizio della seconda settimana di settembre Braincommunity si è rimessa in moto: i giorni 6 7 e 8 hanno visto svolgersi il campo estivo 2021; destinatari i bambini delle scuole elementari del comune di Poli, uno dei borghi più caratteristici dei Monti Prenestini.

Una ventina di scolari dai 6 ai 9 anni hanno passato tre mattinate all’aria aperta in compagnia dei nostri operatori, tra giochi di gruppo, socialità ed eccitanti scoperte. Hanno esplorato insieme a noi Valle Pantana e la Valle delle Cannucceta, approcciandola in due occasioni da versanti diversi, creandosi in tal modo una mappa mentale dell’area. Hanno imparato a distinguere segni e tracce animali, prendendo atto con sorpresa e fascinazione del passaggio del lupo. Hanno toccato con mano la ricchezza del territorio, accompagnando il cane Billo alla ricerca di pregiati porcini e tartufi e ammirando ruscelli, cascatelle, alberi secolari.

Anche noi abbiamo imparato da loro, godendo del loro entusiasmo e della loro comunicatività. È stata una bella esperienza per tutti, portata avanti all’insegna degli assi portanti della nostra azione: cultura, identità, territorio. I bambini sono tornati a casa più ricchi e consapevoli, alcuni di essi ci hanno ringraziato calorosamente per l’esperienza vissuta, gratificandoci del loro entusiasmo e del loro affetto: abbiamo dei nuovi amici a Poli.

Gli stessi genitori hanno tenuto a manifestarci il loro gradimento, ecco alcuni dei messaggi da loro pervenutici:

“Grazie a tutti voi per aver reso possibili tante nuove esperienze, A. ci racconta per ore tutte le cose nuove e interessanti da lei apprese”.

E ancora:

“Grazie per l’esperienza che oltre ad essere un divertente e piacevole momento di fine estate è stata per i nostri ragazzi un momento altamente educativo e formativo. Vi ringraziamo, alla prossima!”.