Dal 26 febbraio al 5 marzo 2024 abbiamo organizzato la nuova avventura del progetto Erasmus+ qui a Palestrina, insieme ai nostri nuovi amici partner:
Giordania (Seeds), Francia (Association Agir), Palestina (Youth Development Resource), Grecia (Youth Path) e Egitto (Have a dream).
É stata un’opportunità unica per immergersi nella diversità culturale, fare nuove amicizie e ampliare i nostri orizzonti!
Sono state delle giornate piene di workshop, attività stimolanti e momenti indimenticabili. Vogliamo condividere con voi le giornate di questa avventura straordinaria che ci ha lasciato ricordi indelebili.
Giorno #1
Oggi inizia un viaggio incredibile che ci vede riuniti da Italia, Giordania, Francia, Palestina, Grecia ed Egitto per affrontare la sfida di combattere le fake news e promuovere l’alfabetizzazione mediatica tra i nostri giovani.
In questa prima giornata ci siamo tuffati a capofitto nel cuore della nostra missione. Attraverso sessioni introduttive, attività interattive e di team-building, intendiamo gettare le basi per un’esperienza arricchente e d’impatto.
Nel corso della giornata, abbiamo intrapreso una coinvolgente esplorazione di Palestrina, approfondendo il suo ricco patrimonio culturale tra cui una visita al Museo Diocesano e un coinvolgente workshop negli archivi del museo. Durante il laboratorio abbiamo approfondito il significato dell’autenticità delle fonti, sottolineando l’importanza della verifica delle informazioni.
Al termine della giornata, ci siamo riuniti per le sessioni di riflessione, in cui abbiamo contemplato gli apprendimenti, le intuizioni e le esperienze della giornata, preparandoci per le sfide e le opportunità future.
Giorno #2
Oggi è il secondo giorno di questo emozionante viaggio, durante il quale ci siamo impegnati in una serie di attività significative.
La giornata è iniziata con un’escursione a Castel San Pietro Romano, la “città delle stelle del Cinema”, dove abbiamo avuto l’opportunità di esplorare la storia e il fascino di questo luogo iconico, inclusa una visita speciale alla Big Bench, simbolo di accoglienza e condivisione.
Successivamente, ci siamo riuniti per discutere “Le nostre realtà”, condividendo esperienze e punti di vista sulla libertà di stampa e l’uso dei media nei nostri paesi partner.
Nel pomeriggio, abbiamo esplorato il tema dei mass media e dei loro effetti, esaminando criticamente il loro impatto sulla società e sulle nostre vite quotidiane.
Per concludere la giornata, abbiamo avuto una cena culturale, durante la quale i partecipanti di ciascun paese hanno preparato e condiviso un piatto tipico della propria cultura.
Giorno #3
Oggi abbiamo iniziato il terzo giorno affrontando la sensibilizzazione e la gestione del discorso d’odio con l’attività “You Are My Mirror”, esplorando insieme modi per riconoscerlo e contrastarlo nella nostra società.
Successivamente, abbiamo approfondito le abilità comunicative, esplorando varie forme di comunicazione e apprendendo l’importanza di trasmettere informazioni in modo efficace.
Nel pomeriggio, ci siamo riuniti in gruppi di riflessione per condividere le nostre esperienze e discutere i concetti appresi.
Dopo aver completato questa giornata di apprendimento, ci troviamo ora più attrezzati per fronteggiare con rinnovata determinazione le sfide derivanti dalla diffusione delle fake news e dalla disinformazione.
Giorno #4
Giorno #5/6
Il weekend ci ha regalato esperienze indimenticabili!
Abbiamo esplorato Roma in un viaggio coinvolgente, arricchito dall’esperienza unica delle Guide Invisibili. Passeggiando per le antiche vie, ci siamo immersi nella ricca storia della città, guidati dai racconti vibranti e approfondimenti culturali offerti dai migranti che abitano Roma ogni giorno. Grazie a questa prospettiva autentica e originale, abbiamo potuto percepire la città in una luce nuova e affascinante.
Successivamente, ci siamo avventurati alla scoperta dei tesori del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina. Qui, immersi nell’antica storia della regione, abbiamo esplorato testimonianze dell’arte, dell’architettura e della vita quotidiana degli antichi abitanti, acquisendo preziose intuizioni sulle origini della civiltà e sulla ricchezza culturale di questa affascinante area.
Tra le nostre esplorazioni, abbiamo condiviso un delizioso pranzo domenicale, rafforzando i legami di amicizia e cameratismo che ci uniscono in questo viaggio di scoperta.